L’Istituto Comprensivo Statale di Lavagno è composto da:

• 1 sede centrale con gli uffici di segreteria e presidenza ubicata in Via Casale 1 - Lavagno;
  • 5 Scuole Primarie Statali (“G. Albertini”, “Vago”, “G. Venturi”, “S. D’Acquisto”, “Don D. Mercante” ) ubicate rispettivamente a Lavagno- San Pietro, Lavagno-Vago, Mezzane di Sotto, Illasi e Illasi-Cellore) distanti pochi chilometri l’una dall’altra;
  • 2 Scuole Secondarie di 1° grado (“Don L. Milani”, “G. Zamboni”) ubicate a Lavagno e a Illasi;

Il territorio in cui è inserito l'istituto comprensivo di Lavagno si estende su tre comuni: Lavagno, Mezzane e Illasi. Nel comune di Lavagno, negli ultimi quindici anni la realizzazione di un nuovo piano regolatore ha portato, oltre all'aumento della popolazione, un ricambio significativo all'interno della stessa. Il contesto che ne risulta è caratterizzato da molta eterogeneità ed è stato colto dal personale scolastico come opportunità. Questo elemento ha infatti stimolato i docenti a progettare percorsi che possano offrire una varietà di stimoli culturali, educativi e umani, allo scopo di promuovere l'integrazione e la crescita dei ragazzi, attraverso lo sviluppo di sentimenti di accettazione, tolleranza e solidarietà, contro tutti i pregiudizi.

L'istituto risulta  adeguato riguardo alle norme sulla sicurezza e sulle barriere architettoniche. Gli edifici, costruiti intorno agli anni 70, sono stati nel tempo ristrutturati e ampliati (Primaria di Vago, Mezzane e Secondaria di Lavagno) e sono oggetto di manutenzione da parte dei comuni di riferimento.

Di nuova costruzione è l’edificio della Scuola Primaria di San Pietro, che è stato consegnato nell’a.s. 2021/22.

Le scuole sono tutte facilmente raggiungibili e con parcheggi adeguati (è attivo anche un sevizio trasporto alunni gestito dall'Amministrazione Comunale/ Unione Comuni). Tutti i plessi sono dotati di buona strumentazione informatica. Tutte le aule dei plessi della primaria e della secondaria sono da considerarsi aumentate (dotate di pc , LIM o SMART TV). Sei plessi su sette sono dotati di un laboratorio di informatica con PC adeguati all’uso da parte dell’utenza.