Storia I.C.

L'Istituto è dislocato su tre Comuni con stabilità della popolazione residente a medio flusso migratorio. L'utenza è di medio livello sociale. La percentuale di studenti con cittadinanza non italiana è in linea con le percentuali nazionali. Il tasso di abbandono scolastico è pari a zero. L'immigrazione ha caratteristiche diverse ed è rappresentata per lo più da nuclei familiari abbastanza integrati che di solito hanno un lavoro e un appartamento in affitto. Ci sono situazioni di disagio che riguardano un numero in aumento di casi che la scuola conosce, riesce a seguire e a gestire anche con il supporto dei Servizi Sociali. La maggioranza degli alunni frequentante l'Istituto appartiene ad un contesto socio economico e culturale medio. Questo costituisce un'opportunità perché la scuola viene percepita dalle famiglie in modo positivo, dal momento che il successo scolastico e l'apprendimento costituiscono un valore da perseguire. Sono presenti tuttavia anche alunni provenienti da contesti più semplici e/o più problematici e questa diversificazione costituisce anch'essa un'opportunità di crescita relativamente ai valori della cittadinanza attiva e dell'inclusione.
L'Istituto Comprensivo ha un bacino di utenza che comprende tre comuni nell'area orientale della provincia di Verona. La presenza di immigrati è percentualmente simile a quella italiana. La popolazione attiva nell'area è occupata nel settore agricolo e industriale. Sul territorio sono presenti aziende di varie dimensioni soprattutto nel settore agroalimentare e vitivinicolo. La popolazione dell'area si connota per una complessiva stabilità anche se negli ultimi due anni si segnala un parziale decremento demografico. L'Istituto Comprensivo si è impegnato nel pianificare collaborazioni con l'obiettivo di favorire un sistema educativo integrato e "un'economia della cultura". In tal senso si muovono le convenzioni stipulate con enti e le collaborazioni con associazioni, volte anche all'attuazione di una progettualità più ampia e articolata.